lunedì 16 aprile 2012

Le parole tradite 1

Oggi voglio porvi un quiz.

Ci sono parole il cui significato, la cui etimologia, viene storpiato, tradito nel corso del tempo. Talvolta bastano pochi decenni, talvolta servono secoli, ma il tradimento alla fine è così completo, così "pulito" che neanche ce ne accorgiamo, anche ragionandoci. Una sorta di delitto perfetto

Negli ultimi tempi, per motivi diversi, mi è capitato di pensare a tre di queste parole: antisemitismo, pedofilia e filosofia.

La mia domanda a voi è: sapete cosa significano (o almeno significavano) veramente queste tre parole, indipendentemente dal modo in cui vengono usate oggi?

Vi do 24 ore di tempo per scrivere le vostre risposte. Domani sera vi darò le mie.

Saluti,

Mauro.

6 commenti:

  1. Antisemitismo = avversione per gli ebrei (letteralmente: avversione per i popoli semiti, quindi anche gli arabi, ma che io sappia il termine è sempre stato usato in riferimento agli ebrei)

    Pedofilia = attrazione sessuale per soggetti in età pre-puberale, altrimenti detti bambini (letteralmente: affetto per i bambini, ma che io sappia il termine è sempre stato usato con accezione sessuale)

    Filosofia = attività intellettiva mirante all'indagine critica e alla riflessione sui principi fondamentali della realtà e dell'essere (letteralmente: amore per la sapienza, termine introdotto con questo significato da Pitagora, che amava costruire quadrati sull'ipotenusa)

    RispondiElimina
  2. Filosofia: amore per il sapere;
    pedofilia: affetto per i bambini;
    antisemitismo:avversione per coloro che appartengono al gruppo semitico.
    Per le prime due sono ragionevolmente sicura, per l'ultima definizione, non sono altrettanto certa.

    RispondiElimina
  3. Cari Serena e Turz (Ladies first :) ), vi faccio aspettare fino a domani prima di scrivere quello che io penso, non perché le vostre risposte non mi bastino o non mi piacciano, bensì perché sono appena tornato a casa, è quasi mezzanotte, sono stanco morto e quello che vorrei scrivere è abbastanza lungo...

    Spero abbiate comprensione :)

    RispondiElimina
  4. E dunque? Io non ho lasciato nessun commento, ma la risposta la voglio sapere!! :-D
    Ciao
    Sonia

    RispondiElimina